Il progetto.

Verso una nuova cultura alimentare: un approccio multistakeholder – New Food Culture

Il progetto New Food Culture nasce dalla voglia di favorire la diffusione della consapevolezza che il “sistema Cibo” gioca un ruolo da protagonista nelle strategie per un benessere sostenibile. Non solo in termini di soddisfazione delle “istanze alimentari” ma anche per le implicazioni che può avere su altre importanti sfide alla sostenibilità quali, ad esempio, la salute, il cambiamento climatico, la non marginalizzazione dei territori, la difesa dell’ambiente e della biodiversità, la tutela dell’identità.

Queste responsabilità sono ricondotte nell’immediato al sistema produttivo che è sempre più spinto a cambiare i propri modelli di produzione per migliorare il saldo netto tra esternalità positive e negative di ordine economico, sociale ed ambientale; ma non meno importanti sono le scelte alimentari. Molto dipende infatti da come e quanto i consumatori sapranno “allineare” la loro “cultura alimentare” e quindi i loro “modelli comportamentali” al rispetto di sé stessi (salute), degli altri e dell’ambiente.

Per favorire questo allineamento è fondamentale puntare su attività di informazione ed educazione “alimentare” che vadano oltre gli aspetti nutrizionali e accrescano la consapevolezza del ruolo dei consumi nei processi di sviluppo e la conoscenza delle “esternalità” che le scelte alimentari possono generare. Promuovere e valorizzare l’agricoltura oggi non può limitarsi ad azioni di sostegno della produzione ma deve anche prevedere un impegno per diffondere un diverso e più consapevole approccio culturale, soprattutto nelle nuove generazioni, verso il cibo. L’advocacy per una New Food Culture, a nostro avviso, può attivare un processo di innovazione sociale, stimolando un cambiamento negli stili di vita e di consumo, ossia, l’auspicato cambiamento da una logica di “consumare di più, pagare di meno” del Consumatore-Cliente, a quella di “consumare meglio, essere felici” del Consumatore-Cittadino.

Queste finalità rientrano a pieno titolo nel framework concettuale dell’Agricoltura Sociale le cui attività possono sinergicamente:

  • legare la gestione dei processi produttivi alla creazione di servizi e di benessere per le persone coinvolte;
  • contribuire ai percorsi di sviluppo territoriale, consolidando la rete di servizi disponibili per le popolazioni locali, accrescendo la reputazione e la capacità delle imprese agricole di operare in nuove reti di soggetti, migliorando la visibilità della loro offerta e diversificando le opportunità di reddito.

L’obiettivo generale del progetto è valutare le opportunità dell’Agricoltura Sociale e individuare e definire i possibili modelli di business volti a promuovere la nuova cultura alimentare attraverso un approccio educativo sistemico, attento non soltanto ai prodotti, ai soggetti e alle risorse, ma anche ai saperi sociali e scientifici e, soprattutto, alle relazioni che li legano tra loro.

Le attività di agricoltura sociale si adattano a tale approccio, infatti, esse possono essere considerate una forma specifica di co-produzione dei servizi alla persona nella quale le risorse non specialistiche dell’agricoltura sono usate per organizzare servizi innovativi alle persone.

Considerati i diversi aspetti toccati e le competenze coinvolte è fondamentale una co-progettazione multistakeholder. In questa prospettiva sarà necessario puntare sul coinvolgimento dei componenti della società civile: interazione attiva e continuativa tra persone, strumenti e risorse territoriali.

La progettazione sarà orientata al target nuove generazioni. I giovani sono la risorsa più ricettiva e pronta a intercettare i cambiamenti, lavorando su di loro sia huna maggiore probabilità di riuscire ad avviare una trasformazione con effetti di lunga durata.

Attività Progettuali

Attività di Studio e Indagine

Conoscenza dei fabbisogni del territorio

Costruzione del Network Costruzione del network
Individuazione di esperienze sull’educazione alimentare, agricoltura sociale
Potenzialità Imprese partecipanti
Progettazione di attività di educazione alimentare

Animazione

Incontri con le imprese

Campagna informativa
Piattaforma web
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